PACECO – Un altro passo per rendere Paceco sempre più green è stato compiuto: dopo la redazione del PAESC (Piano di Azione per le Energie sostenibili ed il Clima) e gli interventi di efficientamento energetico nel territorio, si continua con la mobilità sostenibile.
Lo comunica l’Amministrazione Scarcella che ieri ha consegnato 15 biciclette con pedalata assistita all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro “Una mobilità senza emissioni per l’ericino”.
“Si tratta di un piano avviato nel 2017 con i Comuni dell’agro ericino (capofila Erice)“, precisa il sindaco Giuseppe Scarcella, ricordando che “alcuni mesi fa è stata installata a Paceco una stazione di ricarica per veicoli elettrici comunali, e abbiamo anche dotato la polizia municipale di due auto Toyota Yaris che vanno sia a benzina sia elettricamente. Ora è stata effettuata la consegna delle quindici bici, che la scuola provvederà ad assegnare al personale docente per recarsi al lavoro senza usare l’auto“.
“Sono tutte azioni che mirano a una cultura basata sul risparmio energetico e alla riduzione di emissioni in atmosfera“, afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Ingardia, esprimendo “l’augurio che queste bici vengano utilizzate al meglio e possano essere un esempio per le fasce più giovani della popolazione“.
Nella foto in copertina, da sinistra, l’assessore Ingardia, il geometra Curatolo del Comune di Erice, la dirigente scolastica Barbara Mineo, l’ingegnere Pomata responsabile del Servizio prevenzione e protezione della scuola e i docenti Angela Rindinella e Massimiliano Scopelliti.