Operazione “Mare Sicuro 2024”, weekend “infuocato” per la Guardia Costiera di Trapani

TRAPANI – Una persona ferita è stata soccorsa dall’equipaggio del gommone pneumatico G.C. B167 dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana. Un titolare di attività di noleggio di attrezzature da spiaggia e un concessionario di stabilimento balneare sono stati sanzionati con verbali amministrativi di 1.032 euro ciascuno, e un gruppo di turisti ha ricevuto la stessa sanzione per aver acceso un fuoco sulla spiaggia.

Questo è il bilancio dell’operazione di controllo e vigilanza sul litorale, denominata “Mare Sicuro 2024“, svolta dalla Guardia Costiera di Trapani e dagli Uffici marittimi dipendenti nella seconda settimana dall’inizio dell’operazione.

Il primo intervento è avvenuto venerdì 21 giugno, quando l’equipaggio del gommone G.C. B167 dell’Ufficio marittimo di Favignana è intervenuto nei pressi della spiaggia della località “Preveto” per soccorrere una turista ferita sugli scogli. La donna, stabilizzata su una barella dal personale medico del Servizio sanitario di emergenza 118 di Favignana, non poteva essere evacuata a causa della pericolosità della zona. I militari della Guardia Costiera, trasportando anche il medico, hanno raggiunto la spiaggia via mare, imbarcato la ferita sul mezzo militare e poi trasferita sull’idroambulanza, che non poteva avvicinarsi a causa dei bassi fondali.

Sabato 21 giugno, durante i controlli sul litorale del Comune di Trapani, la pattuglia della Capitaneria di Porto ha scoperto attrezzature da spiaggia posizionate irregolarmente e ha sanzionato il titolare con 1.032 euro.

Domenica mattina, la stessa pattuglia ha trovato uno stabilimento balneare a Custonaci privo di assistente bagnanti e delle attrezzature obbligatorie per il salvataggio. Il proprietario è stato diffidato alla chiusura immediata del lido fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, ricevendo una sanzione di 1.032 euro.

Nel pomeriggio di domenica, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana hanno sanzionato un gruppo di turisti con 1.032 euro per aver acceso un fuoco sulla spiaggia dell’isolotto del Preveto, mettendo in pericolo i bagnanti e allertando le Forze di Polizia per una presunta emergenza incendio.

A soli 15 giorni dall’inizio dell’operazione “Mare Sicuro”, la Guardia Costiera di Trapani ha già riscontrato numerose infrazioni e soccorsi, invitando tutti i turisti e bagnanti a prestare massima attenzione e informarsi sulle condizioni delle aree costiere. Inoltre, sottolinea l’importanza per i concessionari e i titolari di stabilimenti balneari e attività di noleggio di attrezzature da spiaggia di rispettare le prescrizioni di sicurezza e le normative autorizzative.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

L’escavatore per entrare in gioielleria e il furgoncino come ariete al supermercato: due rapine nella notte

SICILIA - Due nuovi colpi, sempre utilizzando il metodo della "spaccata". Uno avvenuto ieri notte…

4 minuti fa
  • Cronaca

Palermo, mercoledì 27 novembre la manifestazione contro gli inceneritori

PALERMO - Avrà luogo mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10 a Piazza…

9 minuti fa
  • Cronaca

Teatro Massimo di Palermo: Marco Betta confermato sovrintendente

PALERMO - Il consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, ha designato questa…

60 minuti fa
  • Cronaca

Lentini in lutto per Margaret Spada: folla ai funerali della giovane morta per un intervento al naso

LENTINI - Un corteo ha accompagnato la bara bianca di Margaret Spada, 22 anni, dalla…

1 ora fa
  • Cronaca

Azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese: maxi sequestro dei Nas

SICILIA - I carabinieri del comando dei Nas di Palermo, in collaborazione con i militari…

1 ora fa
  • Cronaca

Scoperta “piazza di spaccio” nel Messinese: sette gli indagati – VIDEO

SANT'AGATA DI MILITELLO - Eseguita un'ordinanza di applicazione della misura cautelare, dai carabinieri della compagnia…

2 ore fa