Oggi l’insediamento del Presidente Alfonso Malato al Tribunale di Marsala

Oggi l’insediamento del Presidente Alfonso Malato al Tribunale di Marsala

MARSALA – È atteso per oggi a mezzogiorno, nell’aula “Paolo Borsellino” del Tribunale di Marsala, l’insediamento ufficiale del nuovo presidente, Alfonso Malato. Ebbene, il magistrato dice “addio” ad Agrigento dopo quasi 10 anni.

Alfonso Malato come Presidente del Tribunale di Marsala

Alfonso Malato, 66enne originario di Trapani, torna nella città lilibetana a quasi trent’anni di distanza dagli inizi della sua carriera, trascorsi proprio a Marsala, con un’attività prevalentemente in ambito civile.

Prende il posto di Alessandra Camassa, attuale presidente del Tribunale di Trapani, ruolo assunto nel settembre 2024. A reggere temporaneamente la presidenza, in questi mesi, è stato il giudice Vito Marcello Saladino, presidente della sezione penale.

Il motivo della sua nomina a Presidente

La nomina di Malato è arrivata a metà maggio dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, dopo il voto della quinta commissione, che lo ha scelto con quattro preferenze e due astensioni su un lotto di tredici candidati.

Prima della nuova nomina, il magistrato era presidente della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, dove ha anche ricoperto l’incarico di presidente reggente. Nella città dei Templi ha operato per anni come giudice penale e gip. Durante il mandato del ministro della Giustizia Angelino Alfano, Malato ha ricoperto l’incarico di direttore generale dei Beni e dei servizi del ministero.

Fonte foto Tribunale di Marsala