Messa celebrata al Circo Togni: scoppia la polemica

Messa celebrata al Circo Togni: scoppia la polemica

CASTELVETRANO – Dio è ovunque, ma celebrare la messa dentro il tendone del circo proprio no. È in sostanza questo il pensiero della rivolta nata su Facebook ieri, quando don Baldassarre Meli, parroco della chiesa di Santa Lucia di Castelvetrano, in provincia di Trapani, si è presentato nel tendone del Circo Lidia Togni, dove era stato invitato, e ha celebrato la funzione religiosa alla presenza dei circensi. Al termine della messa, inoltre, il prete ha benedetto gli animali.

Sui social il sacerdote è stato preso di mira per essersi presentato all’interno del circo. Accuse che don Meli ha rispedito al mittente sottolineando che i circensi sono fedeli come tutti e che la loro vita è piena di sacrifici, ed è quindi suo dovere stare accanto a chi si sacrifica.

Ieri, in occasione dell’ultimo giorno di permanenza del circo nel comune del Trapanese, l’entrata al tendone era stata aperta a chiunque volesse semplicemente assistere alla funzione religiosa.

Don Baldassarre Meli è stato a lungo parroco di Santa Chiara e del centro di accoglienza per immigrati, distinguendosi per l’impegno sociale e ricevendo anche diverse minacce.

Fonte foto: Facebook – Alessandro Cudia