Maxi sequestro di pellet a Trapani: ritirate 216 tonnellate con marchi contraffatti

Maxi sequestro di pellet a Trapani: ritirate 216 tonnellate con marchi contraffatti

TRAPANI – Maxi sequestro di pellet a Trapani. Il tutto scaturisce in seguito al controllo da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli su alcune partite del prodotto in arrivo dall’Egitto. Gli imballaggi di queste ultime riportavano marchi distintivi contraffatti.

Il prodotto sequestrato ammonta a un totale di 216 tonnellate, imbustato in sacchi da 15 chilogrammi. Le analisi chimiche hanno evidenziato la minore qualità della merce rispetto all’etichettatura. Le partite di pellet sono risultate riconducibili a due aziende della provincia di Palermo.

Una di queste aziende era stata già denunciata alla Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo.

Gli importatori sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di importazione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e frode nell’esercizio del commercio.

Gli stessi inoltre sono stati multati per violazioni amministrative afferenti la sottofatturazione della merce e la mancata indicazione dell’origine Extra UE, rischiando sanzioni fino a 46mila euro di importo.

Fonte foto Pixabay