PANTELLERIA – È divampato un incendio a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale, le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate.
Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani, che stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto abbandonare di gran corsa la sua dimora.
Anche i turisti dell’Isola sono in fuga, che sono saliti sulle motovedette della Capitaneria. Infatti, chi può sta salendo sulle barche e sui gommoni per allontanarsi. Sull’isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo.
Anche tre giorni fa, sull’Isola era divampato un rogo, che è stato spento nelle fasi iniziali. Tutto questo fa pensare alla possibilità che sia di natura dolosa.
L’attuale situazione è preoccupante, in quanto lo scirocco ha fatto crescere le fiamme e le ha fatte scendere dalle colline arrivando ai dammusi e alle case, superando poi la strada. Sono una ventina le abitazioni coinvolte e le fiamme hanno bruciato alcuni pali della luce togliendo l’energia elettrica in diverse contrade.
In alcune zone la corrente è stata ripristinata. La superficie coinvolta dall‘incendio è di oltre 30 ettari: sono bruciati vigneti, coinvolto anche quello di Giorgio Armani e macchia mediterranea.