TRAPANI – Si aggravano le condizioni di salute di Matteo Messina Denaro, l’ex capo di Cosa Nostra arrestato a Palermo il 16 gennaio scorso, attualmente detenuto al regime del 41 bis nel carcere di massima sicurezza de L’Aquila.
Affetto da un tumore al colon con metastasi epatiche, il boss è stato sottoposto a cicli di chemioterapia dalla sua entrata nel penitenziario abruzzese, ricevendo cure nella sua apposita stanza. Recentemente, ha subìto un piccolo intervento per problemi urologici, ma è tornato in prigione nella stessa giornata.
Alessandro Cerella, avvocato che assiste il legale storico di Messina Denaro, Lorenza Guttadauro, ha dichiarato che “le sue condizioni sono critiche” e che “sta peggiorando rapidamente. Il boss non mangia, si limita a bere, e non sta bene affatto; ha bisogno di un immediato ricovero in ospedale. Con un tumore allo stadio avanzato, e la difficoltà a stare in piedi, non può essere detenuto in una cella al regime del 41 bis. Deve essere assistito da un infermiere all’interno di una struttura ospedaliera il prima possibile“.
Cerella e Guttadauro presenteranno al Tribunale della libertà dell’Aquila una richiesta di ricovero urgente nell’ospedale locale, dove Messina Denaro è già stato operato nei giorni scorsi per problemi urologici. Non essendo medico, Cerella si affida al professor Mutti e al suo staff, che seguono il boss in modo eccellente, ma la situazione è critica e le condizioni possono variare di giorno in giorno. “La permanenza in carcere non è più sostenibile“.
Secondo Cerella, “esiste un accanimento nei confronti di Messina Denaro: con un tumore avanzato, non può essere detenuto in una cella senza un infermiere a fargli bere succhi di frutta, al posto di ricevere le cure adeguate con le flebo. Il boss dovrebbe essere monitorato 24 ore su 24 e avere tutte le cure necessarie come qualsiasi altro malato“.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…