Maltempo, forti danni e allagamenti nelle case nel trapanese

PALERMO – Non si è fatta attendere la forte pioggia annunciata nelle ultime ore dalla Protezione Civile Regionale per le aree centro-occidentali della Sicilia. Temporali e raffiche di vento si sono abbattuti in diverse zone del palermitano e del trapanese, dove sono stati registrati parecchi danni.

In particolare a Mazara del Vallo la forte pioggia ha causato numerosi allagamenti nei piani più bassi e negli scantinati delle abitazioni. Tante le chiamate ai vigili del fuoco a partire dalle prime ore della mattinata. Nella zona di Tonnarella è stato necessario l’utilizzo delle pompe idrovore. I pompieri hanno anche aiutato alcuni automobilisti ad uscire dalle loro vetture rimaste impantanate.

A causa delle numerose segnalazioni si è mossa sul posto anche una squadra proveniente da Marsala a supporto dei colleghi già impegnati. Il maltempo ha flagellato pure la località di Castelvetrano dove sono stati registrati altri allagamenti.



Difficili anche i collegamenti con le isole minori. La motonave Sibilla Palermo-Ustica in partenza alle ore 08,30 non ha potuto prendere il largo. Problemi anche alle Isole Eolie, dove, nel pomeriggio di ieri, è saltato passaggio della nave veloce isola di Vulcano sulla tratta Milazzo-Eolie.

Secondo la Protezione Civile, l’ondata di maltempo proseguirà ancora per le prossime 12-18 ore.