Cronaca

Le cabine Enel prima e i cavi Telecom dopo, arrestati due ladri di quadri elettrici nel Trapanese

TRAPANI – Avevano appena tagliato ed asportato cavi telefonici in una zona rurale di via Salemi, i due
uomini arrestati, dagli agenti della Squadra Mobile di Trapani, lo scorso venerdì.

Il furto dei cavi Telecom dopo

Gli operatori della Polizia di Stato, che da diversi giorni ne seguivano i movimenti, li hanno sorpresi proprio quando, dopo aver caricato in un’utilitaria una grossa matassa di fili appena tagliati dalla linea della Telecom, si accingevano ad imboccare la via Salemi.

Nonostante l’intimazione dell’alt, il conducente del veicolo ha iniziato un folle fuga, cercando di distanziare gli equipaggi della Squadra Mobile, eseguendo pericolosissime manovre e rischiando a più riprese di spingerli fuori strada.

In seguito il guidatore, per eludere il controllo, ha eseguito una brusca virata imboccando una strada di campagna sterrata particolarmente dissestata, sollevando volutamente polvere per guadagnare metri di vantaggio.

Entrambi i soggetti, tallonati dalle pattuglie, hanno abbandonato poi la vettura con la refurtiva, scappando attraverso vicini campi arati, dove sono stati raggiunti ed arrestati dagli agenti con le accuse di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

L’asportazione dei quadri elettrici Enel prima

A carico di soggetti è stata inoltre notificata un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Trapani con l’accusa di furto pluriaggravato, per precedenti reati eseguiti in forma seriale su alcune cabine Enel tra il 2 agosto e il 5 ottobre 2023, nei comuni di Trapani e Castelvetrano.

Gli agenti della Squadra Mobile attraverso l’esame dei fotogrammi e delle registrazioni dei sistemi di sorveglianza istallati a seguito del ricorrere degli episodi criminosi, erano riusciti infatti ad identificarli, segnalandoli alla Procura della Repubblica di Trapani, al termine di un minuzioso lavoro di ricostruzione degli eventi.

Il loro modus operandi si estrinsecava non nel semplice furto di cavi ma nella sottrazione dei quadri elettrici delle cabine nella loro interezza, con ingenti danni sia economici che in termini di disservizio per l’utenza della rete elettrica.

Al termine dell’udienza di convalida davanti al G.I.P., a carico dei due uomini, entrambi di Mazara del Vallo, sono state applicate le misure cautelari degli arresti domiciliari per l’uno e dell’obbligo di dimora l’altro.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: arresti oggi castelvetrano arresti oggi mazara del vallo arresti oggi trapani cabine enel Castelvetrano Castelvetrano notizie cavi telecom Mazara del Vallo Notizie Mazara del Vallo procura trapani quadri elettrici squadra mobile trapani telecom Trapani Trapani notizie Via Salemi

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 18 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Incidente sul lavoro nel Catanese, operaio…

6 ore fa
  • Scuola

Predatori online: pericoli del web

Ad oggi, la navigazione sul web è diventata una parte essenziale della nostra quotidianità; grandi…

7 ore fa
  • Cronaca

Incidente sul lavoro nel Catanese, operaio muore precipitando dal secondo piano di un’abitazione

SCORDIA - Incidente sul lavoro a Scordia (Catania). A perdere la vita è il titolare di…

8 ore fa
  • Scuola

Una colletta solidale per la Locanda del Samaritano: l’Istituto “Giuseppe Fava” di Mascalucia si mobilita

CATANIA - Un’iniziativa dal cuore grande ha preso vita nei giorni scorsi all’interno dell’Istituto Comprensivo…

8 ore fa
  • Sport

Trasferta vietata a Catanzaro per i tifosi del Palermo

PALERMO -  Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha disposto un'ordinanza di divieto di…

8 ore fa
  • Oroscopo

Oroscopo weekend 19 e 20 aprile 2025, le previsioni segno per segno: scossoni inaspettati

Il fine settimana in arrivo si cercherà l'equilibrio in mezzo al caos, affrontando però qualche…

8 ore fa