Latitanza Messina Denaro, Ministro Valditara e Assessore Turano a confronto su sospensione maestra Bonafede

Latitanza Messina Denaro, Ministro Valditara e Assessore Turano a confronto su sospensione maestra Bonafede

CASTELVETRANO – La vicenda riguardante la sospensione della maestra Laura Bonafede dall’Istituto “Capuana-Pardo” di Castelvetrano per un periodo di dieci giorni sarà oggetto di un incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e l’assessore all’Istruzione della Regione Siciliana, Mimmo Turano, previsto per domani a Roma. La sospensione sarebbe stata determinata dalla presunta vicinanza della Bonafede al boss mafioso Matteo Messina Denaro durante il periodo della sua latitanza. La riunione avrà come obiettivo la discussione della questione e la valutazione di eventuali provvedimenti da adottare.

La notizia della sospensione di Bonafede

Laura Bonafede, insegnante presso la scuola “Capuana-Pardo” di Castelvetrano, è stata sospesa per dieci giorni dal Dirigente Scolastico Vania Stallone attraverso un provvedimento cautelare, il quale ha motivato la decisione con la necessità di proteggere l’immagine della scuola e garantire il normale svolgimento delle attività scolastiche, a seguito delle accuse di presunti legami con il boss mafioso Matteo Messina Denaro.

La sospensione è stata ratificata dal direttore regionale dell’Ufficio scolastico, Giuseppe Pierro, il quale ha dichiarato che è in attesa della documentazione sulla posizione giudiziaria dell’insegnante per poter avviare un eventuale provvedimento disciplinare. Laura Bonafede, figlia del defunto boss Leonardo, è attualmente indagata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo in relazione all’incontro avvenuto in un supermercato con Messina Denaro quando il boss era ancora latitante, e tra i pizzini del boss è stata rinvenuta una corrispondenza tra i due.