MARSALA – Tentativo di truffa sventato dai carabinieri della Compagnia di Marsala, che hanno arrestato un 34enne catanese. Quest’ultimo è stato colto in flagrante mentre cercava di raggirare un’anziana con la tecnica del finto incidente stradale.
La truffa del finto carabiniere catanese
La vittima, una donna di 80 anni, era stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi carabiniere, l’aveva informata che il figlio era rimasto coinvolto in un grave sinistro e che, per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario consegnare immediatamente una somma di denaro o dei monili in oro a un presunto avvocato che si sarebbe presentato a casa sua.
Poco dopo, il truffatore ha effettivamente bussato alla porta dell’anziana.
Provvidenziale è stato l’intervento di una vicina di casa che, insospettita dal dialogo, ha allertato il 112. I carabinieri sono intervenuti in tempo, sorprendendo il 34enne con in mano soldi e gioielli appena ricevuti dalla vittima.
Il malvivente è stato arrestato in flagranza e, dopo l’udienza di convalida, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
L’impegno delle forze dell’ordine
Le truffe con la tecnica del finto carabiniere e del falso incidente sono purtroppo molto frequenti e colpiscono spesso persone anziane. L’Arma dei carabinieri rinnova l’appello alla cittadinanza: in caso di sospetti, è fondamentale contattare immediatamente il 112.
Per contrastare il fenomeno, i carabinieri organizzano incontri informativi in circoli ricreativi, parrocchie e altri luoghi di aggregazione, spiegando come riconoscere queste truffe e come difendersi.