La quiete dopo la tempesta, esemplare di Gheppio del Monte Cofano cerca ristoro dopo l’incendio

La quiete dopo la tempesta, esemplare di Gheppio del Monte Cofano cerca ristoro dopo l’incendio

SAN VITO LO CAPO – Sono momenti molto duri e pieni di preoccupazioni quelli passati a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dove si è verificato un devastante incendio. Nello specifico, le fiamme sono divampate nella Riserva Naturale di Monte Cofano.

Questa, per il primo cittadino della rinomata località balneare, è un’azione criminale da condannare fermamente auspicando che il colpevole venga individuato e punito. Oltre a danneggiare un patrimonio naturalistico di indubbio valore, a far le spese di tale avvenimento sono stati anche gli animali che vivevano indisturbati nella Riserva. Ma la natura è sempre più forte dell’uomo.

Alcuni, infatti, sarebbero riusciti a scappare e, in particolare, uno scatto di Giuseppe Marascia ritrae un esemplare di Gheppio che si ristora con le sorgenti d’acqua dolce che sfociano lungo la costa.

Con tutta probabilità, questo bellissimo rapace – che popolava la zona – è stato “spodestato” dal suo habitat naturale, ma sarebbe riuscito a salvarsi dalle fiamme tentando di recuperare le forze dopo la veemenza dell’incendio.

Fonte immagine Facebook – Giuseppe Marascia