Individuato antico rostro in mare a Levanzo, l’incredibile scoperta porta alla luce un relitto antichissimo

Individuato antico rostro in mare a Levanzo, l’incredibile scoperta porta alla luce un relitto antichissimo

LEVANZO – Nei fondali di Levanzo è stato individuato il 24esimo rostro della battaglia delle Egadi disputata tra Romani e Cartaginesi. Succede esattamente 3 giorni dopo il ritrovamento di una nave romana del V secolo d.C. carica di anfore.

A fare la scoperta sono stati gli esperti della missione americana della RPM Nautical Foundation, con la supervisione della Soprintendenza del mare della Regione siciliana diretta da Valeria Li Vigni e rappresentata a bordo della nave oceanografica Hercules da Ferdinando Maurici e in collaborazione con l’Università di Malta.

Sul rostro si possono leggere le lettere L, F, Q, P. Si attende il recupero che avverrà – verosimilmente – nei prossimi giorni.

L’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, ha dichiarato: “Il mare delle Egadi continua a restituirci preziose testimonianze del passato, utili a ricostruire alcune vicende storiche, come la celebre battaglia del 10 marzo del 241 a.C. tra la flotta romana e quella cartaginese. Questa ennesima scoperta, inoltre, dimostra come l’azione della Soprintendenza del Mare prosegua incessante con un lavoro di ricerca costante e fruttuoso. La primavera dell’archeologia in Sicilia continua, anche grazie a scoperte come questa, frutto di una proficua collaborazione con una fondazione americana e con l’Università di Malta” .

Fonte immagine: Ansa.it