TRAPANI – Nel corso del pomeriggio di ieri, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trapani è stata informata riguardo alle difficoltà di un’imbarcazione a vela di nazionalità polacca. A causa di un guasto al motore, l’imbarcazione ha urtato il molo del porto di Trapani, nei pressi della Colombaia. In risposta alla richiesta di assistenza, la Guardia Costiera ha prontamente avviato le operazioni di soccorso, dispiegando le proprie motovedette e avvisando il personale portuale della zona.
Imbarcazione a vela incagliata alla Colombaia
Tuttavia, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da venti forti da Nord Ovest e onde che raggiungevano altezze fino a 1,25 metri, le unità di soccorso della Guardia Costiera non sono riuscite ad avvicinarsi all’imbarcazione in difficoltà né a effettuare direttamente il trasbordo delle due persone a bordo.
Le due veliste spagnole, di 45 e 50 anni, sono state quindi evacuate via terra con l’aiuto del personale portuale di Trapani, che è intervenuto tempestivamente. Una volta al sicuro, le due donne sono state condotte presso la Capitaneria di Porto per ricevere l’assistenza necessaria e per ricostruire l’accaduto.
Salvate due spagnole a Trapani
Contemporaneamente, al fine di proteggere l’ambiente marino e prevenire possibili danni dovuti a un eventuale inquinamento, la Capitaneria di Porto ha inviato sul luogo il proprio gommone GC A88, che ha confermato il parziale affondamento dell’imbarcazione.
Tuttavia, a causa delle avverse condizioni del mare e del vento, la ditta incaricata della rimozione e il personale subacqueo non hanno potuto intervenire in modo sicuro per recuperare l’imbarcazione.
Pertanto, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche che consenta il recupero dell’imbarcazione, la Capitaneria di Porto monitorerà costantemente la situazione al fine di prevenire eventuali pericoli per la navigazione e di preservare l’ambiente marino.
Foto di repertorio