Fondazione “Isola di Pantelleria”, la giornalista Myrta Merlino alla presidenza

Fondazione “Isola di Pantelleria”, la giornalista Myrta Merlino alla presidenza

TRAPANI –  Il Comune di Pantelleria ha ufficializzato l’inizio delle attività della fondazione “Isola di Pantelleria”, creata con l’obbiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e turistico del territorio. Definito anche il nuovo consiglio di amministrazione, con la giornalista Myrta Merlino alla presidenza. Al suo fianco siedono Adelina Francesca Pineda e Giovanni Federico Salvatore Tremarco, entrambi membri dell’amministrazione locale, insieme all’imprenditore Giuseppe La Francesca. A questi si aggiungono cinque rappresentati eletti dall’assemblea dei soci, cioè, Daniela Patanè, Mariella Raffaele, Martina Rodo, Umberto Belvisi e Salvatore Mangiapanelli.

Il discorso di Myrta Merlino

Nel suo discorso di insediamento, Myrta Merlino ha sottolineato il forte legame con Pantelleria: “Con l’Isola di Pantelleria ho un rapporto sentimentale profondo, grazie al mio compagno Marco Tardelli e alla casa che consideriamo il nostro rifugio. Pantelleria è diventata quindi per me una seconda patria, un luogo dove il concetto di ‘isolitudinè riconduce all’essenziale, al rispetto della natura e al valore della sostenibilità.

Ma oltre questo, l’isola è a tutti gli effetti una best practice in termini di tutela ambientale, grazie anche al lavoro straordinario del Parco Nazionale di Pantelleria. E l’isola è soprattutto un crocevia di culture, un avamposto nel Mediterraneo che può diventare un simbolo di dialogo tra le identità. Un’unicità storica e culturale straordinaria che è fatta di molteplicità. Pantelleria insegna come stare al mondo e come al mondo delle paure sopravvivere.

E allora, quale luogo migliore per immaginare una nuova capitale del Mediterraneo, dove tessere la tela di un racconto prezioso. Dove riscrivere il destino di un Mediterraneo cimitero degli innocenti, luogo di mezzo, avamposto dei sogni proibiti. In un momento storico segnato da conflitti, Pantelleria può essere un laboratorio di contaminazione virtuosa e un faro di speranza per ripensare il Mediterraneo come luogo di incontro e non di divisione. Pantelleria mi restituisce l’urgenza di questo impegno“.

Le dichiarazioni del sindaco Fabrizio D’Ancona e del vicesindaco Adelina Francesca Pineda

Il sindaco Fabrizio D’Ancona ha espresso soddisfazione per l’avvio della fondazione e per la scelta di Myrta Merlino come presidente.

La rimodulazione della governance rappresenta un passo importante per consentire alla Fondazione di lavorare per il futuro dell’isola. Con questa nuova realtà vogliamo rendere Pantelleria un centro culturale di eccellenza, capace di attrarre artisti, studiosi e visitatori“, sottolineando che “la scelta di Myrta Merlino alla guida della Fondazione è una garanzia di qualità e visione strategica”.

Anche il vicesindaco, Adelina Francesca Pineda, ha evidenziato il valore del progetto: “L’obiettivo della Fondazione è quello di trasformare Pantelleria in un punto di riferimento per eventi culturali. Sarà un contenitore culturale aperto a nuove idee e collaborazioni, un motore per lo sviluppo economico e turistico dell’isola”.

Un primo successo della fondazione è stato raggiunto. Grazie al suo intervento, è stato siglato un accordo con ITA Airways per l’attivazione di voli diretti verso l’isola, migliorando l’accessibilità per turisti e visitatori. Si sta già lavorando per consolidare l’iniziativa anche per il 2025.