FAVIGNANA – I carabinieri della Stazione di Favignana hanno reso omaggio ai 104 anni di Rosa Giangrasso, conosciuta da tutti come Zia Rosina, la donna più longeva delle isole Egadi.
Un compleanno che, come da tradizione, è stato condiviso con la “famiglia dell’Arma”, da sempre accanto all’anziana.
Una presenza costante
Zia Rosina vive sola, ma non è mai davvero sola: i carabinieri, che rappresentano l’unico presidio di polizia dell’isola, passano frequentemente a trovarla per verificare il suo stato di salute e offrirle sostegno in caso di necessità.
Un legame umano e sincero che si rinnova giorno dopo giorno.
La festa con torta e spumante
Anche quest’anno, gli uomini dell’Arma hanno deciso di festeggiare questo straordinario traguardo portando a casa della nonnina dell’isola una torta, dello spumante e tanta allegria.
Alla celebrazione hanno preso parte anche i rappresentanti del Comune e il parroco, trasformando il momento in una piccola festa comunitaria.
La gioia di Zia Rosina
La centenaria ha accolto i suoi ospiti con grande emozione, soffiano le 104 candeline circondata da chi, nel tempo, è diventato per lei un autentico punto di riferimento.
Un gesto semplice che ogni anno ribadisce il valore della vicinanza, della cura e della gratitudine verso chi custodisce la memoria vivente dell’isola.



