MARSALA – La Corte di Cassazione ha confermato le condanne per estorsione ai danni di dipendenti di tre supermercati gestiti da tre persone a Marsala, in provincia di Trapani. Si tratta di Giovanni Costantino, ex gestore del “Conad Super-Store” di corso Gramsci, condannato a cinque anni e quattro mesi di carcere; Andrea De Maria, “preposto” del punto vendita “Margherita affiliato Conad” di contrada Matarocco, condannato a cinque anni; Giuseppe Casano, socio di Costantino e responsabile di un altro punto vendita, condannano a tre anni e mezzo.
La sentenza della Corte d’Appello di Palermo del 19 ottobre 2021 è stata confermata dalla Corte di Cassazione: Costantino e De Maria sono stati arrestati per scontare la pena. Il primo avrebbe “taglieggiato” undici lavoratori del suo supermercato e insieme a De Maria e altri cinque dipendenti, avrebbe estorto denaro dai lavoratori. A Costantino e Casano è stata contestata l’estorsione in concorso ai danni di altri quattro dipendenti di un altro supermercato.
La frase “Se volete, è così. Altrimenti, quella è la porta…” sarebbe stata spesso utilizzata da Costantino nei confronti dei dipendenti che chiedevano il rispetto degli accordi contrattuali.
Foto di repertorio
ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…
CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…
ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…
SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…
PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…
ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…