Estorsione stipendio ai dipendenti: “Se volete, è così. Altrimenti, quella è la porta”. Tre condanne

Estorsione stipendio ai dipendenti: “Se volete, è così. Altrimenti, quella è la porta”. Tre condanne

MARSALA – La Corte di Cassazione ha confermato le condanne per estorsione ai danni di dipendenti di tre supermercati gestiti da tre persone a Marsala, in provincia di Trapani. Si tratta di Giovanni Costantino, ex gestore del “Conad Super-Store” di corso Gramsci, condannato a cinque anni e quattro mesi di carcere; Andrea De Maria, “preposto” del punto vendita “Margherita affiliato Conad” di contrada Matarocco, condannato a cinque anni; Giuseppe Casano, socio di Costantino e responsabile di un altro punto vendita, condannano a tre anni e mezzo.

Estorsione dello stipendio ai propri dipendenti, arrestato 53enne: sequestro di 170mila euro di beni

La sentenza della Corte d’Appello di Palermo del 19 ottobre 2021 è stata confermata dalla Corte di Cassazione: Costantino e De Maria sono stati arrestati per scontare la pena. Il primo avrebbe “taglieggiatoundici lavoratori del suo supermercato e insieme a De Maria e altri cinque dipendenti, avrebbe estorto denaro dai lavoratori. A Costantino e Casano è stata contestata l’estorsione in concorso ai danni di altri quattro dipendenti di un altro supermercato.

La frase “Se volete, è così. Altrimenti, quella è la porta…” sarebbe stata spesso utilizzata da Costantino nei confronti dei dipendenti che chiedevano il rispetto degli accordi contrattuali.

Foto di repertorio