CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Escursionista salvato alla Riserva dello Zingaro. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della stazione di Palermo sono intervenuti per soccorrere un escursionista colto da malore a Cala dell’Uzzo, situata nella Riserva dello Zingaro.
L’escursionista in questione è E.F., un uomo di 70 anni proveniente da Mezzolombardo (Trento).
Ha improvvisamente avvertito un malore, caratterizzato da forti dolori al petto, probabilmente a causa della fatica accumulata.
La moglie dell’uomo ha prontamente chiamato il numero unico di emergenza 112 per richiedere aiuto. La centrale operativa del servizio di emergenza medica, il 118, ha valutato la situazione e ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino.
Immediatamente, due squadre di tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Palermo sono state inviate sul posto per prestare assistenza.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto l’escursionista a piedi, attraversando il terreno della Riserva dello Zingaro.
Una volta giunti sul luogo, l’hanno immobilizzato su una barella. Nel frattempo due sanitari del 118 sono sbarcati in hovering dall’elicottero del 118 per monitorare le condizioni del turista.
Il trasporto è stato effettuato dai tecnici del soccorso alpino con tecnica di barella portantina fino alla piazzola di elisoccorso distante un paio di chilometri, dove intanto era atterrato l’elicottero del 118, che infine ha imbarcato l’uomo trasferendolo all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…