TRAPANI – Il 12 maggio del 1942 avveniva il riconoscimento della giuridicità dell’Ente Nazionale Sordi. Il 10 maggio scorso a Trapani, in occasione di tale anniversario, la sezione provinciale dell’Ente si è impegnata per organizzare i festeggiamenti a livello regionale.
L’Ente Nazionale Sordi ha avuto un cammino non del tutto facile in questi 73 anni di presenza e di sostegno verso chi è affetto dalla sordità. Infatti la stessa associazione nasce ufficiosamente nel 1932 e solo dieci anni dopo si è vista riconoscere la giuridicità dallo stato. Grazie all’ENS è stato possibile abbattere parecchie barriere architettoniche, dato il suo impegno e l’assidua presenza sul territorio, per aiutare coloro che sono colpiti dalla sordità provvedendo anche al loro inserimento nella vita quotidiana.
Durante l’incontro di domenica sono intervenuti anche i rappresentanti del Consiglio Ente Nazionale Sordi di Sicilia ed i rappresentanti dei Consigli Provinciali di Agrigento, Palermo, Messina, Catania, Enna, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa, che hanno ripercorso la storia dell’ente ricordando le iniziative a suo sostegno che ci saranno da qui a fine anno.
Alla fine dell’incontro ha avuto luogo una celebrazione commemorativa, in occasione della Messa domenicale, nella Parrocchia San Lorenzo Martire che si trova nel centro storico di Trapani.