MARSALA – Scattato un Daspo di due anni per un tifoso della squadra di calcio “Marsala 1912”. Oltre ad inveire contro i tifosi e atleti, ha sfidato un carabiniere, minacciandolo e cercando lo scontro fisico.
Il daspo per un tifoso del Marsala
I fatti risalgono allo scorso 2 febbraio in occasione dell’incontro calcistico tra la squadra locale e l’Athletic Club Palermo. Inzialmente, la tifoseria locale ha iniziato a scagliarsi verbalmente contro dirigenti e atleti della panchina ospite. Questo probabilmente perché amareggiata dal risultato finale della partita.
In particolare, particolarmente accesa è stata la reazione di un tifoso che, oltre a usare gesti plateali nei confronti della tribuna, si è avvicinato a un carabiniere. Con atteggiamento intimidatorio e arrogante, ha proferito frasi offensive e minacciose; ha, addirittura, tentato il contatto fisico.
Cosa prevede il provvedimento
Dai controlli è emerso che l’uomo è un pluripregiudicato per reati contro la persona, la famiglia, il patrimonio e la Pubblica Amministrazione; inoltre, è stato coinvolto anche in casi di spaccio.
Proprio per l’azione provocatoria, violenta e intimidatoria, il Questore ha emesso il suddetto Daspo. Il provvedimento prevede il divieto di accedere in tutti gli stadi e impianti sportivi del territorio nazionale in occasione di qualsiasi incontro di calcio, anche amichevole.
E ancora, vieta anche l’accesso e il transito in tutte le vie e zone limitrofe allo stadio comunale di Marsala dalle due ore che precedono le partite di calcio, fino alle due ore successive alla conclusione degli stessi.