Chi sono le sei vittime dell’incidente di Custonaci: così una domenica spensierata è finita in tragedia

Chi sono le sei vittime dell’incidente di Custonaci: così una domenica spensierata è finita in tragedia

TRAPANI – Nessun segno di frenata sulla strada teatro della strage che ha visto ieri perdere la vita a sei delle sette persone rimaste coinvolte in un incidente – uno dei più terribili mai avvenuti in provincia di Trapani – che ha avuto luogo intorno alle 19 a Custonaci. Una domenica spensierata, una gita fuori porta finita in tragedia: due i mezzi coinvolti, una Fiat Doblò e una Alfa 156. Nel primo mezzo viaggiavano due famiglie: alla guida Danilo Cataldo, 44 anni, in auto con i genitori, Matteo Cataldo di 70 anni e Maria Grazia Ficarra di 67 anni. A bordo anche i cugini, Matteo Schiera di 72 anni e la moglie Anna Rosa Romancino di 69 anni. Alla guida dell’Alfa 156 si trovava invece Vincenzo Cipponeri di 44 anni, insieme alla compagna M. P. A. di 34 anni, l’unica sopravvissuta e attualmente ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

In foto Matteo Cataldo, Maria Grazia Ficarra e Danilo Cataldo

Sulla vicenda la Procura di Trapani ha aperto un’inchiesta per definire la dinamiche e comprendere le cause. Come vi dicevamo, dai primi rilievi effettuati dalle Forze dell’Ordine intervenute, sembrerebbe non siano stati rilevati segni di frenata sull’asfalto. Le indagini sono in mano ai carabinieri di Alcamo e Custonaci. In queste ore la magistratura ha disposto l’autopsia sui due conducenti dei mezzi, Vincenzo Cipponeri alla guida dell’Alfa 156 e Matteo Cataldo alla guida della Doblò.

incidente custonaci

Scene raccapriccianti si sono presentati agli occhi dei vigili del fuoco intervenuti lungo la Strada Provinciale 16, nel rettilineo di Lentina, in direzione Custonaci: diverse le vittime rimaste incastrate tra le lamiere delle auto accartocciate. Il lavoro dei pompieri si è concluso nella notte, tra lo strazio dei presenti.

incidente mortale

La notizia ha suscitato sgomento nelle due comunità. Dal sindaco di Carini arrivano le prime parole: “LAmministrazione Comunale esprime il cordoglio della cittadinanza intera ai familiari per la tragica morte dei signori CataldoFicarra a seguito dell’incidente stradale di Custonaci – scrive il primo cittadino Giovanni Monteleone -. Comprendo bene che nulla può lenire un dolore così grande, specialmente quando è coinvolta un’intera famiglia ma è importante stringerci attorno ai parenti e agli amici delle vittime in questo triste giorno“.

Nel Municipio di Custonaci oggi è stata alzata la bandiera in segno di lutto cittadino. Nella pagina ufficiale Facebook del Comune arriva un messaggio di cordoglio del primo cittadino Morfino: “Il sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità di Custonaci, esprime profondo cordoglio per il tragico incidente stradale avvenuto a Custonaci. Siamo attoniti e sotto shock. La nostra città è a lutto per una tragedia che ha spezzato sei vite. Alle famiglie delle vittime esprimo la vicinanza di tutta la città di Custonaci“.