Castellammare del Golfo, via Puccini, finanziati lavori per la frana

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Aggiudicati alla Vin.Arn, società cooperativa di Montedoro, in provincia di Caltanissetta, i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sottostante la via Puccini, più volte franato e quindi ad alto rischio di crolli.

I lavori, dopo decenni di attesa, partiranno tra qualche giorno, grazie ad un finanziamento di 265mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale. Si tratta proprio di lavori di somma urgenza per la riduzione del rischio di crollo.

Nicolò Coppola, sindaco di Castellammare del Golfo

Nicolò Coppola, sindaco di Castellammare del Golfo

 

«A tutela dell’incolumità dei cittadini ho sollecitato e più volte richiesto un intervento urgente per via Puccini che da troppi anni si trova in una situazione di pericolo per la possibilità di ulteriori imminenti crolli. Siamo riusciti ad ottenere il finanziamento – afferma il sindaco Nicolò Coppola – poiché l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, dopo vari sopralluoghi ha finalmente riconosciuto la necessità di intervenire con urgenza. Siamo davvero soddisfatti poiché i lavori sono già stati affidati e partiranno tra qualche giorno, grazie al Genio civile di Trapani che, con l’ingegnere capo Salvatore Pirrone, l’ingegnere Mario Aurelio Di Trapani e l’architetto Gaspare Giuseppe Motisi, ha lavorato con solerzia. È un passo avanti importante, ma adesso ci concentriamo sulla messa in sicurezza delle altre zone a rischio idrogeologico, da noi costantemente monitorate per il rischio cedimenti ad ogni consistente precipitazione».

Il costone di via Puccini, nella zona sovrastante viale Leonardo Zangara, sarà consolidato con opere “per complessivi 265.000 euro, di cui 200.000 euro per lavori e 65.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione con la modalità della somma urgenza.