TRAPANI – Cambio al vertice dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. Pietro Curzio è stato nominato nuovo presidente dal direttore generale facente funzioni, Danilo Palazzolo, a seguito della revoca dell’incarico ad AMS, cessato ufficialmente il 13 giugno scorso.
La rimozione dell’ex presidente è avvenuta in seguito a un’ordinanza del Gip del Tribunale di Palermo che ha disposto misure cautelari personali nei suoi confronti, determinando il venir meno dei requisiti di integrità richiesti per l’incarico. AMS aveva assunto la guida dell’OIV dell’Asp trapanese il 5 ottobre 2022.
Il nuovo provvedimento, si legge nella nota dell’Azienda, si è reso necessario per garantire la piena operatività dell’organismo, anche in vista di scadenze imminenti.
“Il dottor Curzio possiede una più che adeguata competenza professionale rispetto all’incarico da ricoprire. Per altro, nel recente passato, lo stesso ha già rivestito il ruolo di presidente dell’OIV di questa Azienda sanitaria, dimostrando grande competenza, professionalità ed equilibrio”, ha dichiarato Palazzolo.
Già viceprefetto vicario e funzionario del Ministero dell’Interno, Pietro Curzio ha ricoperto il medesimo ruolo all’Asp di Trapani tra il 2013 e il 2016. Inoltre, è stato presidente dell’OIV della Regione Emilia Romagna dal 2001 al 2006.