Addio al pittore mazarese Gaetano Salerno: lunedì i funerali

Addio al pittore mazarese Gaetano Salerno: lunedì i funerali

MAZARA DEL VALLO – La città di Mazara del Vallo piange l’artista Gaetano Salerno, morto a 67 anni, conosciuto a livello internazionale per la sua pittura contemporanea straordinariamente ricca.

I funerali sono in programma per lunedì 2 gennaio alle 15 nella chiesa Cristo Re, mentre la camera ardente è stata allestita nella sala mortuaria dell’ospedale di Castelvetrano.

Salerno, laureato nel 1982 in Scienze Politiche all’Università di Palermo, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra questi quello per l’opera “Cervello in fuga”.

In queste ore si stanno moltiplicando i messaggi di cordoglio su Facebook. Il Comune di Mazara del Vallo scrive: “È venuto a mancare all’età di 67 anni il pittore mazarese Gaetano Salerno. Era stato inserito nell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2020, edito da De Agostini, opera ritenuta tra le più prestigiose in Italia nella quale figurano artisti di livello internazionale, tra i quali i mazaresi Pietro Consagra e Giovanni Modica“.

Numerose le mostre nelle quali sono state esposte le sue opere. Nel 2021 con il patrocinio del Comune, la galleria Santo Vassallo ha ospitato la mostra Kronos – Viaggio nell’Arte. L’amministrazione comunale, con sindaco e giunta in testa, si uniscono al cordoglio“, prosegue il post.