Accusa malore alla Riserva dello Zingaro: 16enne salvata da soccorso alpino e Aeronautica Militare

TRAPANI – Momenti di panico ieri pomeriggio alla Riserva dello Zingaro. Una sedicenne palermitana è stata colta da malore, probabilmente dovuto a una forte intossicazione alimentare.

La giovane si trovava nella zona di cala Disa, quasi a metà strada tra l’ingresso lato Scopello e quello di San Vito Lo Capo (Trapani) e sono state necessarie due squadre della stazione Palermo-Madonie.

Si tratterebbe del secondo intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano in tre giorni nella Riserva dello Zingaro.

Giunti da Palermo, i tecnici del Sass sono arrivati fin dove era la ferita a piedi, ma essendo troppa la distanza da percorrere con la barella  sulle spalle e viste anche le sue condizioni, hanno chiesto l’aiuto dell’Aeronautica Militare.

Nel giro di pochi minuti è decollato l’elicottero dall’aeroporto di Trapani Birgi. Arrivato sul luogo, la ragazza è stata fatta salire a bordo tramite verricello per trasferirla a Castellammare del Golfo. Lì era presente un’ambulanza del 118 che l’ha trasportata in ospedale.

Lo scorso lunedì era stato effettuato un altro intervento per salvare un turista trapanese di 21 anni che si era lussato una spalla mentre si trovava in una caletta raggiungibile solo a nuoto.

Foto di repertorio