Tortino di parmigiana di melanzane

Tortino di parmigiana di melanzane

Ecco la ricetta di oggi: TORTINO DI PARMIGIANA DI MELENZANE

INGREDIENTI PER 4 TORTINI

  • 3 pomodori maturi
  • 1 melenzana grande
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano
  • Pan grattato q.b.
  • Basilico fresco

PROCEDIMENTO

Tagliare le estremità della melanzana e sbucciarla grossolanamente. Ricavate delle fette non troppo sottili (circa 1 cm) nel senso della lunghezza e friggete in olio bollente. Scolate le melenzane cotte su un foglio di carta assorbente.

Mettete a bollire dell’acqua salata, incidete i pomodori nella parte inferiore realizzando una croce e buttateli nella pentola per un paio di minuti. Tirateli fuori e immergeteli immediatamente in un recipiente con acqua fredda.

Sbucciate i pomodori (conservate le pellicine in acqua fredda per la decorazione) e tagliateli a cubetti. Cuoceteli per un minuto in un padellino con olio e aglio in camicia. A cottura ultimata togliete l’aglio e frullate i pomodori aggiungendo un filo di olio e basilico.

In uno stampo da forno spennellate con dell’olio e fate attaccare il pangrattato. Alternate le melanzane, un cucchiaio di salsa di pomodoro, sale, parmigiano grattuggiato e basilico. Continuare finché non si riempie tutto lo stampo. Infornare per 10 minuti a 180°. Nel frattempo, friggete in olio caldo le bucce di pomodoro ben asciutte e scolarle su carta assorbente.

Impiattamento: stendere la base di pomodoro, posizionare al centro il tortino di parmigiana e decorare a piacere con le bucce di pomodoro fritte e basilico.

[wpvp_embed type=youtube video_code=EmV11bhHjSI width=670 height=377]

Segui lo chef su Facebook https://www.facebook.com/ristoworld/ e sul sito https://andreafinocchiaro.jimdo.com/