Torta tenerina, la ricetta ideale per una colazione gustosa

Torta tenerina, la ricetta ideale per una colazione gustosa

ITALIA – Se avete voglia di una colazione gustosa e nutriente per iniziare con il piede giusto le vostre giornate, siete nel posto giusto. Vediamo insieme come preparare la torta tenerina, una ricetta particolarmente richiesta e sempre più gradita dagli amanti del cioccolato. Grazie alla sua consistenza soffice e soprattutto all’assenza di lievito, potrete assaporarne al meglio il gusto, del quale probabilmente non potrete più fare a meno. La sua particolarità è proprio la sottigliezza, che la distingue da qualsiasi altro “rivale” culinario.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 200 g
  • Burro: 100 g
  • Uova: 4
  • Zucchero: 150 g
  • Farina 00: 50 g
  • Zucchero a velo

Procedimento

Prima di tutto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o, se preferite, nel microonde. Solo dopo unite al cioccolato fuso il burro. Fate in modo che si sciolga anche quest’ultimo e intanto continuate a mescolare.

Fate raffreddare il composto appena ottenuto e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due recipienti differenti. Mettete per un attimo da parte i tuorli e aggiungete agli albumi metà dello zucchero. Montateli a neve quindi fino a ottenere una consistenza spumosa.

Adesso prendete la ciotola in cui avete lasciato i tuorli e aggiungete l’altra metà di zucchero. Poi mescolate con le fruste elettriche. Nel frattempo versate in modo graduale il composto formato da cioccolato e burro. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, unite – sempre gradualmente – gli albumi montati a neve. Incorporate il tutto con una spatola, da muovere dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina e mescolate fino a ottenere un composto uniforme.

Adesso imburrate e infarinate lo stampo e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. È sconsigliata la modalità ventilata perché altrimenti si rischia di far restare crudo l’interno della torta e di cuocere troppo l’esterno. Dopo averla lasciata raffreddare, decoratela con un po’ di zucchero a velo. La vostra torta è pronta, non vi resta che assaggiarla!