Torna la musica su Instagram e Facebook, trovato un accordo tra Siae e Meta

Torna la musica su Instagram e Facebook, trovato un accordo tra Siae e Meta

ITALIA – Ritorna la musica su Instagram e Facebook: è stato trovato un accordo transitorio tra Meta e la Siae che ha espresso la sua soddisfazione per il rinserimento, nelle piattaforme social di Meta, di tutte le canzoni italiane che erano state rimosse ultimamente dai social.

La Società Italiana degli Autori ed Editori ha spiegato che continuerà a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo che sia equo e trasparente, come richiesto anche dalla Direttiva europea sul Copyright.

Il caso che ha fatto impazzire il web

È scoppiato diverse settimane fa il caso Siae-Meta che certamente non è passato inosservato al “popolo” di Instagram e Facebook che nel giro di pochi giorni ha visto sparire, uno per uno, i brani italiani dai due social più usati. Proprio per un mancato accordo tra Meta e la Siae, negli ultimi tempi per gli utenti non è più stato possibile condividere con i propri followers Instagram Stories in cui le canzoni italiane fungevano da insostuibili colonne sonore.

Le reazioni al nuovo accordo

Enzo Mazza, CEO della FIMI, Federazione dell’Industria Musicale, si è detto soddisfatto dell’accordo transitorio tra SIAE e Meta, che permette ai fan e agli artisti di utilizzare di nuovo importanti canali dei social media, rappresentando un passo importante per l’industria musicale.