Torna il Pride a Palermo, presente anche il sindaco Lagalla: “Non farò alcun passo indietro sui diritti civili” – VIDEO

Torna il Pride a Palermo, presente anche il sindaco Lagalla: “Non farò alcun passo indietro sui diritti civili” – VIDEO

PALERMO – Dopo gli anni di stop e di limitazioni dovute alla pandemia, ritorna il Pride a Palermo. Il corteo ricomincia finalmente a sfilare per le strade del capoluogo con un obiettivo ben chiaro: rivendicare i diritti della comunità LGBTQ+.

Il percorso del corteo

La manifestazione è partita alle 16 dal Foro Italico, passando per Porta Felice e corso Vittorio Emanuele. Successivamente si svolta in via Roma e in via Cavour per costeggiare piazza Verdi e svoltare in via Pignatelli Aragona. La meta finale del Pride è villa Filippina, dove si esibiranno artisti di fama nazionale.

Il sindaco Lagalla presente alla manifestazione

Il neo sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha annunciato la sua presenza al Pride di Palermo: “La mia presenza al Pride vuole rappresentare la testimonianza di apertura e pluralità di Palermo. Come già successo quando ero rettore dell’Università, anche oggi da sindaco intendo confermare l’apertura dell’istituzione cittadina verso tutte le sensibilità.

Sono assolutamente convinto che una manifestazione come il Pride non debba avere né pregiudizi né praticare esclusioni. Rispetto a questo tema, se favorissimo l’esclusione, favoriremmo la violenza e questa amministrazione non farà alcun passo indietro sui diritti civili“.

A commentare la decisione del primo cittadino di prendere parte al corteo è stato il consigliere del Movimento Cinque Stelle, Antonino Randazzo, rieletto in Consiglio comunale nel corso delle elezioni del 12 giugno scorso.

La dichiarazione del sindaco Lagalla che conferma la sua presenza al Palermo Pride – ha affermato – è certamente una buona notizia. La sua presenza – come per altro da lui sottolineato – conferma che questa città ha ormai un percorso di diritti, di uguaglianza, di amore e di umanità in cui non si può tornare indietro. Spiace se l’elettorato di Lagalla possa storcere il muso così come fatto dopo la sua clamorosa retromarcia sul tram in via Libertà, ma Palermo si è ormai costruita una ben precisa etichetta di città dei valori, della visione, della cultura e dell’accoglienza, con il Palermo Pride punta centrale di un percorso irreversibile“.

Le immagini video