Tecnologia e sostenibilità, ecco il nuovo pronto soccorso del Garibaldi Centro

Tecnologia e sostenibilità, ecco il nuovo pronto soccorso del Garibaldi Centro

CATANIA – Il nuovo Centro di Emergenza (pronto soccorso) del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Centro di Catania è stato inaugurato questa mattina. La cerimonia è stata presieduta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, insieme all’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. Il commissario straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, ha fatto gli onori di casa e ha accompagnato i numerosi ospiti intervenuti all’interno della nuova struttura, che è stata realizzata attraverso un appalto integrato per la progettazione e la realizzazione dei lavori, con un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro.

La nuova struttura di emergenza è antisismica, tecnologica e a basso consumo energetico. Dispone di camera calda, tre sale operatorie, un trauma center, una terapia intensiva e semi-intensiva, e aree separate per pazienti affetti da malattie infettive. È dotata anche di un modernissimo complesso radiologico, con una macchina Angio-Tac, la prima mai vista in Italia all’interno di una struttura pubblica, capace di abbinare al contempo i percorsi angiografici con quelli specifici della Tac.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di continuare l’azione di riforma della sanità pubblica, con particolare attenzione alle strutture di pronto soccorso, e di utilizzare le risorse del Pnrr per aumentare i presidi sul territorio e migliorare l’efficienza del sistema sanitario.

Questo del Garibaldi è il secondo punto di emergenza che visito a Catania – ha aggiunto l’assessore Volo – e ne apprezzo la straordinaria qualità e modernità. Anche in altre città siciliane stiamo lavorando alacremente, grazie anche ai fondi Pnrr, per migliorare il sistema delle aree di emergenza. Lo scopo è quello di dare assistenza adeguata ai pazienti con cronicità e fragilità, assegnando a ogni struttura il giusto ruolo e la funzione appropriata”.

La struttura è dotata anche di un impianto solare termico e di una copertura fotovoltaica sul tetto, mentre altri pannelli solari sono montati sulla tettoia del parcheggio.

La consegna definitiva dei lavori – ha detto il commissario De Nicola – è avvenuta a marzo del 2019, per essere ultimati a marzo del 2022. Subito dopo, a luglio, abbiamo proceduto al collaudo strutturale. Infine, a gennaio scorso, abbiamo completato il percorso amministrativo necessario. Abbiamo attraversato momenti difficili, come i mesi del Covid, ma non ci siamo mai arresi, grazie anche al supporto dell’ex presidente della Regione, Musumeci, e dell’ex assessore per la salute, Ruggero Razza”.

Tra i numerosi ospiti intervenuti, erano presenti anche il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, gli assessori regionali all’Agricoltura, Luca Sammartino, e all’Economia, Marco Falcone, il componente della VI Commissione regionale alla sanità, Nicola D’Agostino, il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, il commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana di Catania Piero Mattei, l’arcivescovo emerito Salvatore Gristina, il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, nonché altre autorità civili, religiose e militari.