Tartaruga “Caretta caretta” impigliata in una rete, salvata e trasportata sino a Filicudi

Tartaruga “Caretta caretta” impigliata in una rete, salvata e trasportata sino a Filicudi

MILAZZO – I carabinieri della compagnia di Milazzo hanno soccorso una tartaruga marina della specie protetta “Caretta caretta” del peso di circa 30 chili.

Nell’ambito dei servizi volti alla tutela ambientale del territorio, i militari della Motovedetta CC 814 “Monteleone”, dislocata in Lipari, durante servizi di controllo nello specchio acqueo antistante il porto di Scari, hanno ricevuto una segnalazione da parte di alcuni turisti a bordo di un gommone, i quali avevano poco prima avvistato il rettile in mare, in palese difficoltà in quanto non riusciva a nuotare ed immergersi.

I carabinieri, resisi conto della condizione di pericolo per la tartaruga marina, rimasta impigliata in una porzione di rete collegata tramite una cima a un galleggiante alla deriva, hanno soccorso e trasportato, a bordo della motovedetta, l’animale sino a Filicudi.

Qui è stato consegnato per le cure del caso all’associazione no profit “Filicudi Wildlife Conservation” che nell’isola gestisce un Pronto Soccorso per le tartarughe marine dell’arcipelago eoliano.