Taglia le ali a due pappagalli “Cocorito”: 18enne denunciato a Siracusa

Taglia le ali a due pappagalli “Cocorito”: 18enne denunciato a Siracusa

SIRACUSA – I carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia hanno segnalato alla giustizia un ragazzo di 18 anni per il maltrattamento di animali. Durante un controllo in Piazza Duomo, la pattuglia ha sorpreso il giovane mentre tentava di vendere dei pappagallini di razzacocorito” a dei turisti.

Successivi accertamenti, condotti anche con l’assistenza dei veterinari dell’Asp, hanno rivelato che le ali degli uccelli erano state tagliate per impedire loro di volare.

I due pappagallini sono stati sequestrati e affidati a una struttura veterinaria per le cure necessarie, mentre il ragazzo di 18 anni è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Pappagalli Cocorito in via d’estinzione: perchè?

I pappagalli in questione sono diventati sempre più rari nelle ultime decadi, a causa di molteplici fattori che minacciano la loro sopravvivenza. 

La distruzione dell’habitat naturale è una delle principali cause del declino dei pappagalli Cocorito. La deforestazione, l’urbanizzazione e l’agricoltura intensiva hanno portato alla perdita di ampie aree di foresta tropicale, che costituivano l’ambiente ideale per la sopravvivenza di questa specie. Senza un luogo di crescita e ambientazione adeguato, i volatili si trovano privati delle risorse alimentari e dei siti di nidificazione necessari per la loro riproduzione.

Il traffico illegale di pappagalli Cocorito rappresenta un’altra minaccia significativa per la loro sopravvivenza. Questi uccelli, apprezzati per la loro bellezza e come animali da compagnia esotici, sono oggetto di una domanda sempre crescente sul mercato nero. Il bracconaggio e il commercio illegale li sottopongono a un elevato stress, oltre a ridurre drasticamente la loro popolazione in natura.