La Svizzera dice “sì”, passa il referendum per le nozze gay. Previste anche le adozioni

SVIZZERA – Un successo senza precedenti. La Svizzera ha detto “sì” alle nozze gay con l’approvazione del referendum che propone la modifica del Codice civile per autorizzare il matrimonio anche tra le coppie dello stesso sesso.

Il referendum è stato accolto con una maggioranza del 64,1% di voti favorevoli, percentuale addirittura superiore rispetto a quella pronosticata dai sondaggi pre-voto.

Si tratta di un risultato storico per il Paese elvetico, poiché la proposta è stata accettata da tutti i 26 cantoni e semi-cantoni che compongono la Svizzera. Il voto positivo è arrivato anche da quei cantoni che hanno sempre mantenuta una linea conservatrice.



Con la modifica del Codice civile adesso le coppie omosessuali potranno anche adottare dei figli. Inoltre, una coppia lesbica potrà accedere alla banca dello sperma.

Sarà più facile ottenere pure la naturalizzazione nel caso in uno dei due coniugi sia di nazionalità straniera. Non sarà possibile, invece, fare ricorso a donazioni anonime di sperma e alla maternità surrogata.

Foto di Bhakti Kulmala da Pixabay