Stromboli, trabocco lavico in corso: blocchi e flussi piroclastici raggiungono la Sciara del Fuoco

Stromboli, trabocco lavico in corso: blocchi e flussi piroclastici raggiungono la Sciara del Fuoco

LIPARI – Trabocco lavico in corso dall’area craterica nord dello Stromboli. A comunicarlo sono gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. “Dall’analisi delle telecamere di sorveglianza si osserva che è in corso un trabocco lavico dall’area craterica nord, che ha avuto inizio intorno alle ore 5,20 UTC. Il trabocco è stato accompagnato da rotolamento di blocchi e flussi piroclastici che hanno raggiunto la base della Sciara del Fuoco, in particolare alle ore 5,32, 5,53, 6,01, 6,24 e 6,39 UTC“.

Dal punto di vista sismico – spiegano dall’Ingv di Catanianel corso delle ultime 24 ore l’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta quasi sempre nell’intervallo dei valori medi; solamente nelle ultime ore di ieri sera, a partire dalle 21 UTC l’ampiezza del tremore ha raggiunto i valori alti. Allo stato attuale, nel corso della giornata di oggi, si registrano deboli oscillazioni dell’ampiezza, che rimane sempre all’interno dell’intervallo dei valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di accadimento e nell’ampiezza degli explosion-quakes“.

I dati delle reti di monitoraggio geodetico dell’isola di Stromboli non mostrano variazioni significative nelle ultime 12 ore.