Stromboli, nuovo Info Point per conoscere pericolosità del vulcano e sistemi di allertamento rapido

Stromboli, nuovo Info Point per conoscere pericolosità del vulcano e sistemi di allertamento rapido

LIPARI – L’Info Point di Stromboli (Isole Eolie) è stato rinnovato e arricchito con nuovi pannelli informativi realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dal Dipartimento Nazionale della Protezione civile (DPC).

I testi sono sia in italiano che in inglese e, come confermato dall’INGV in una nota ufficiale, permettono ai visitatori di “prendere coscienza della pericolosità connessa all’attività vulcanica dello Stromboli e al Sistema di allertamento nazionale per i vulcani italiani, con un focus particolare sui due sistemi sperimentali di allertamento rapido (Early Warning) per le esplosioni parossistiche e per i maremoti sull’isola di Stromboli.

In particolare, il pannello informativo dedicato allo Stromboli rappresenta le varie tipologie di fenomeni che possono interessare il vulcano: dall’attività ordinaria alle esplosioni maggiori e parossistiche, dalle colate laviche alle frane nella Sciara del Fuoco, i maremoti, gli incendi e i terremoti.

Il pannello sul Sistema di allertamento nazionale per i vulcani italiani, elaborato dal Dipartimento della Protezione civile, è dedicato ai differenti “livelli di allerta” sulla base dei dati forniti dal sistema avanzato di monitoraggio dei parametri geofisici e geochimici di Stromboli.

“Nella visita il turista acquisirà informazioni utili per la sua sicurezza e sulle fasi operative di Protezione civile per le eruzioni vulcaniche a livello nazionale”, si legge nella nota dell’Ingv.

Si evidenziano, in particolare, i due sistemi sperimentali di allertamento rapido (Early Warning) realizzati dalla Protezione civile che, in caso di evento a Stromboli, attivano automaticamente le sirene pochi istanti prima del verificarsi di un’esplosione parossistica del vulcano o nel caso di un allarme maremoto.

“Gli Info Point INGV delle Isole Eolie sono due presidi di fondamentale importanza per l’informazione scientifica sul territorio soprattutto durante i mesi estivi, quando l’attività escursionistica di turisti italiani e stranieri è particolarmente intensa”.

“La comunicazione scientifica costante è per INGV e Protezione civile un’attività strategica per la mitigazione del rischio e in tale ottica sono impegnati per ampliare le informazioni ai visitatori, rafforzando gli strumenti di divulgazione già presenti negli Info Point INGV, da sempre strutture di supporto per l’informazione scientifica e di Protezione civile”.

Il sito web Info Point Vulcani Eoliani è disponibile qui.

Foto di copertina di M. Viccaro