Stop alla nascita selvaggia di chioschi in città: a Catania arriva il regolamento per disciplinare le attività

Stop alla nascita selvaggia di chioschi in città: a Catania arriva il regolamento per disciplinare le attività

CATANIA – Il Consiglio Comunale di Catania ha deliberato l’adozione di un regolamento per la disciplina dei chioschi in città, poiché l’assenza di tale strumento regolamentare ha causato contenziosi e spese legali per il Comune.

La proposta è stata avviata nel 2020 dai consiglieri Bartolo Curia e Manfredi Zammataro e approvata con due maxi emendamenti degli stessi consiglieri proponenti la delibera e un altro presentato dal consigliere Luca Sangiorgio.

Il regolamento stabilisce i criteri di collocazione, le caratteristiche tecniche delle strutture da realizzare, i requisiti igienico-sanitari da possedere, le procedure di affidamento con modalità a evidenza pubblica e gli obblighi del concessionario. Gli emendamenti precisano che i chioschi sono da considerare quelli adibiti alla vendita di giornali e riviste, fiori, artigianato, souvenir, produzioni artistiche tipiche, oggettistica, libri, promozioni turistiche, informazioni e generi alimentari, compresi dolciumi, gelati, panini, prodotti tipici e bibite.

Inoltre, i concessionari dei chioschi dovranno anche provvedere alla cura della zona circostante e alla raccolta differenziata. Il presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi, ha dichiarato che “i chioschi rappresentano un’attività importante per la città e che il regolamento disciplina finalmente l’attività dei concessionari, garantendo un rilevante canale occupazionale e reddituale per gli operatori del settore”.