Coronavirus, scoperto il progenitore del Covid-19: le varianti già in circolo da ottobre 2019

Coronavirus, scoperto il progenitore del Covid-19: le varianti già in circolo da ottobre 2019

STATI UNITI – È stato scoperto il progenitore del Covid-19, il virus pandemico che ormai da un anno e mezzo sta mettendo in ginocchio la salute di milioni di persone nell’intero pianeta.

Attraverso uno studio scientifico della Temple University di Philadelphia e pubblicato sulla rivista Molecular Biology and Evolution, è stato possibile risalire al cosiddetto proCoV2 analizzando le mappe genetiche del virus.

Sono stati dunque scoperti molti membri della famiglia del futuro Covid-19, le varianti che sono state segnalate nel corso di questi mesi.

Il progenitore del virus risalirebbe alla fine di ottobre 2019 e si sarebbe propagato rapidamente in diversi Paesi, tra i quali l’Italia, prima della sua scoperta avvenuta a Wuhan, in Cina, nel dicembre di quell’anno.

Nel dettaglio, il progenitore si sarebbe sviluppato in Cina generando in seguito una famiglia di Coronavirus che si sarebbe poi diffusa in tutto il mondo.

Il virus a noi conosciuto avrebbe provocato casi di infezione già 6-8 settimane prima di quelli accertati nella metropoli asiatica.

Immagine di repertorio