Lo sport come mezzo d'unione e di crescita sia fisica che mentale - Newsicilia

Lo sport come mezzo d’unione e di crescita sia fisica che mentale

Lo sport come mezzo d’unione e di crescita sia fisica che mentale

Lo sport è da sempre considerato come una delle attività che non deve mai mancare nella vita di una persona, soprattutto di un adolescente.

L’attività fisica svolge un ruolo essenziale nella vita di tutti noi perché aiuta nello sviluppo fisico e mentale. Inoltre lo sport può essere utilizzato come fonte di guadagno se si riesce ad eccellere in una disciplina.



Praticare attività fisica, però, è un lusso che ad oggi non tutti possono permettersi, visti i costi spesso molto elevati.

Lo sport non è solo un modo per mantenersi in forma, è anche un modo per stringere nuovi rapporti di amicizia o per sfogare le proprie frustrazioni. Infatti, spesso, con il crescere dell’età aumentano anche le delusioni, le frustrazioni e il nervosismo e sfogarsi facendo sport è il modo migliore.


L’attività fisica serve anche a preparare i giovani alle sconfitte e ad affrontare in maniera più grintosa gli ostacoli che la vita ci propone.

Secondo alcune ricerche, purtroppo, il 40% degli adolescenti italiani non pratica alcuna disciplina, probabilmente perché troppo occupati ad usare cellulari e computer che però a lungo andare non portano a nulla di buono. Questo fattore provoca il sovrappeso o addirittura l’obesità di molti giovani, contando anche che negli ultimi anni è cambiato il comportamento alimentare di molti adolescenti.

Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.