Calcio Catania, ufficiale il ritorno di Mariano Izco: rossazzurri sempre più “sudamericani” a centrocampo

Calcio Catania, ufficiale il ritorno di Mariano Izco: rossazzurri sempre più “sudamericani” a centrocampo

CATANIA –Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“, cantava Antonello Venditti nella sua celebre “Amici Mai”. Potremmo descrivere con questa frase il legame, mai veramente dissoltosi, che lega da anni la maglia rossazzurra del Calcio Catania alla pelle, sempre più “siciliana” di Mariano Izco, duttile centrocampista protagonista con successo in maglia rossazzurra durante la permanenza del Catania in Serie A.


Proprio stasera, dopo l’annuncio giunto nel pomeriggio dell’ingaggio del centrocampista ecuadoriano Luis Alberto Maldonado Morocho, proveniente dall’Arzignano Valchiampo, il club di via Magenta ha reso noto il ritorno alle pendici dell’Etna della mezzala scoperta a metà dei primi anni 2000 dall’ex amministratore delegato etneo, Pietro Lo Monaco.


Il Calcio Catania – si legge nel comunicato ufficiale del club etneo – comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mariano Julio Izco, nato a Buenos Aires, in Argentina, il 13 marzo 1983. Izco, primatista in termini di presenze in Serie A nella storia rossazzurra (ben 218), ha sottoscritto un contratto annuale con opzione a favore del nostro club per la stagione 2021/22“.


Nel corso della sua prima parentesi calcistica etnea, dal 2006 al 2014, l’atleta argentino ha disputato complessivamente 235 gare nelle competizioni ufficiali, siglando 7 reti; successivamente, ha sommato ulteriori esperienze nella massima serie, con il ChievoVerona e il Crotone, e in B, con il Cosenza e la Juve Stabia“.

L’esito del primo tampone, negativo, ha consentito all’atleta argentino di sostenere i primi allenamenti individuali“, conclude la società di via Magenta. Izco, alla sua seconda esperienza in rossazzurro, ha scelto la maglia numero 13 già indossata durante i trascorsi in massima serie.


Diventa sempre più nutrita così la compagine sudamericana del centrocampo etneo. Oltre a Izco, argentino, e al neo arrivo Maldonado, ecuadoriano, ricordiamo infatti la presenza del mediano Bruno Vicente protagonista di ottime prestazioni nel corso della seconda parte della scorsa stagione.

Fonte foto: calciocatania.it