Sport e lavoro di squadra al Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro”, si conclude la prima edizione del corso di vela – I DETTAGLI

Sport e lavoro di squadra al Liceo Classico “M. Cutelli e C. Salanitro”, si conclude la prima edizione del corso di vela – I DETTAGLI

CATANIA – A poco meno di una settimana dalla fine della scuola si sono concluse le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che il Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, diretto dalla prof.ssa Elisa Colella, ha offerto alle sue studentesse e ai suoi studenti durante l’anno scolastico 22/2; in particolare si sono appena ammainate le vele, è proprio il caso di dire, del percorso più innovativo offerto quest’anno: la prima edizione del corso di vela, iniziativa realizzata grazie ai finanziamenti ottenuti a valere sul PON 2014-2020 e avviata durante il mese di aprile, che ha impegnato 10 giovani velisti fino a tutto il mese di maggio.

Le lezioni, tenute dallo skipper Tito Gangi, si sono svolte al porto di Catania, con il coordinamento del prof. Fabio Romeo (tutor dell’iniziativa), e se Erri de Luca scriveva che “sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu” questo non è stato proprio il caso delle ragazze e dei ragazzi del Liceo, che hanno fatto autentiche esperienze di navigazione sotto lo sguardo vigile dei loro insegnanti.

Le incerte condizioni meteo del mese scorso non hanno scoraggiato discenti e docent; anzi, hanno rappresentato una sorta di valore aggiunto, permettendo di affrontare anche condizioni di navigazione non ottimali, sempre in sicurezza, in modo da educare anche alla prudenza poiché il mare, dietro il suo indiscusso fascino, cela pericoli e insidie.

Nonostante qualche piccolo contrattempo meteorologico, l’iniziativa si è svolta con grande entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti i soggetti impegnati: in questi mesi i giovani marinai hanno appreso i rudimenti della tecnica velica e della navigazione cimentandosi in prima persona al timone della barca. Il corso ha fornito agli allievi un’importante occasione per confrontarsi con l’ambiente naturale, i suoi elementi e i suoi ritmi, promuovendo il lavoro di squadra, animato da spirito di collaborazione e capacità di problem solving.