E’ spettacolo a Stromboli: riprende l’attività eruttiva

E’ spettacolo a Stromboli: riprende l’attività eruttiva

STROMBOLI – Mare a montagna racchiusi in 12 chilometri quadrati. Questa è l’isola di Stromboli che, trattandosi di un vulcano, spesso regala anche altri spettacoli naturali. Come quello che sta offrendo negli ultimi giorni, con continue esplosioni ed una nuova colata lavica che sgorga da circa 600 metri di altezza.

Nulla di preoccupante al momento: la situazione viene costantemente monitorata, mentre centinaia di turisti vengono attratti dallo scenario che viene proposto, specialmente nelle ore serali.

Il magma che fuoriesce e scende lungo la “sciara del fuoco” non presenta alcun rischio per gli abitanti. E’ possibile ammirare la colata dal mare a bordo di imbarcazioni ma a distanza di sicurezza.

Nonostante non ci sia alcuna situazione di allerta, il sindaco dell’isola, Marco Giorgianni, ha preso tutte le misure precauzionali del caso: “Ho proibito le scalate sul vulcano, anche con le guide. Inoltre è stata intensificata la presenza della Protezione Civile e della polizia municipale”, ha dichiarato il primo cittadino di Lipari. Tuttavia le escursioni sono consentite fino a quota 400 metri.