Tinturia: “Divertimento e risate intelligenti con Ficarra e Picone”

Tinturia: “Divertimento e risate intelligenti con Ficarra e Picone”

CATANIA – I Tinturia ritornano protagonisti della scena musicale con il videoclip “Così speciale”, che a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione sul loro canale you tube sta ottenendo grandi consensi.

Incontriamo Lello Annalfino, frontman del gruppo, insieme ad Angelo Spataro, Domenico Cacciatore, Peppe Milia, Edoardo Musumeci e Dario Assenzo nel backstage di “Meraviglioso”, ospiti della puntata conclusiva della seconda stagione.

Scopriamo con Lello Annalfino i retroscena di questa nuova avventura. Com’è nata l’idea di creare un videoclip diretto da Ficarra e Picone per il brano che dedicate ad ogni fine concerto alle decine di migliaia di persone che vengono ad ascoltarvi? “È un brano nato nel 2009 anche se il pezzo è stato inciso nel 2014 nell’album ‘Precario’, che parla d’amore verso una donna, un bambino, un uomo. La direzione di Ficarra e Picone è nata per caso. Un giorno mentre eravamo insieme gli ho fatto la proposta di seguire la regia di questo nostro videoclip. Salvo e Valentino mi hanno risposto all’unisono: ‘Ok, organizziamoci’. Ed è nato così il video del brano ‘Così speciale’ ”.

La storia racconta un classico imprevisto: l’auto in panne. Guaio risolto da una persona speciale e non dagli esperti meccanici. Quali sono state le scelte adottate per creare questo videoclip dal respiro cinematografico? “Hanno scelto tutto Ficarra e Picone dalla storia alla location. Il video è girato a Terrasini. In tutto il lavoro c’è chiaramente la loro impronta che ricorda anche i film, perché viene raccontata una storia semplice che arriva al cuore di tanta gente così com’è successo con ‘Andiamo a quel paese’ o con ‘L’ora legale’. Siamo legati da una bella amicizia e da un grande affetto”.

Immagino che la realizzazione delle scene sia stata ricca di avvenimenti degni di nota… (ride)

“Lavorare con Salvo e Valentino significa ridere dall’inizio alla fine ma con serietà, perché riescono a fare tutto in maniera leggera e, soprattutto, intelligente”.

Cosa state preparando e dove vi rivedremo? “Sto preparando le musiche per il primo lungometraggio del regista palermitano Alberto Castiglione intitolato ‘Mario soffia sulla cenere’ ed inoltre stiamo cominciando a dare forma alle prime date della tournee estiva in quanto arrivano delle belle proposte”.

Elisa Guccione

Commenti