Sciacca diventa un set cinematografico: al via l’Instant Movie SFF 2015

Sciacca diventa un set cinematografico: al via l’Instant Movie SFF 2015

SCIACCA – Per le prossime 72 ore la città di Sciacca diventerà un set all’aperto: ha luogo in questi giorni infatti l'”Instant Movie SFF 2015“. L’evento, a cui prenderà parte Aurelio Grimaldi, darà modo ad alcuni registi in erba di girare un cortometraggio e sottoporre il proprio lavoro al giudizio di alcuni esperti.

Per l’occasione il comune di Sciacca ha riaperto luoghi di pubblico interesse a cui da tempo era impossibile accedere. “Instant Movie SFF 2015” si svolgerà parallelamente allo “Sciacca Film Fest“. Già proiettati alcuni dei cortometraggi in concorso per l’evento: da “Fuorigioco. L’incredibile vita di Maurizio Schillaci” (Domenico Rizzo e Davide Vigore) ad “A proposito di Franco” (Gaetano di Lorenzo). E’ prevista inoltre per stasera alle 20.30 la proiezione di “Vergine giurata“, lungometraggio realizzato da Laura Bispuri

Instant Movie SFF 2015” è un evento “contenitore”: nel corso della manifestazione infatti troverà spazio anche una retrospettiva dedicata al cinema arabo. Per l’occasione, in anteprima assoluta, sarà possibile alle 17 assistere alla proiezione di “Smile, You’re Dyin” di Wassim Alsayed e “The Tunnel di Simon” di Samir Safieh.

Alle 20 invece avrà luogo l’incontro con alcuni degli autori partecipanti all’evento: nei locali della Sala dei Palchi si succederanno coì Giuseppe La Russa, autore di “L’inventore dei sogni” e  Johanna Tschautscher autrice di Franco Accurso Gulino – Quanti soggetti tu sei?” Subito dopo verranno proiettati poi alcuni cortometraggi realizzati proprio da Franco Accursio Gulino: da “L’escluso” a “Il tocco di porco” e “Picciotto bonu“.

Parallelamente all’ “Instant Movie SFF 2015” troverà svolgimento anche il “Letterando in fest estate“, evento all’interno del quale verranno presentati i testi di Giovanni Galleggianti La storia d’Israele vista dagli antichi popoli della Palestina” e “Machiavelli, il principe e il caposquadra”. Alla manifestazione sarà presente anche Calogero Parlapiano, giornalista ed autore letterario.

In ultimo la città di Sciacca accoglierà anche la rassegna “Omaggio alla Pixar“: alle ore 16 quindi, nei locali della Sala degli Archi, verrà proiettato il lungometraggio animato “Alla ricerca di Nemo“.

Commenti