"Non solo classica Lentini 2018": tango, jazz e musica classica e popolare a palazzo Beneventano

“Non solo classica Lentini 2018”: tango, jazz e musica classica e popolare a palazzo Beneventano

“Non solo classica Lentini 2018”: tango, jazz e musica classica e popolare a palazzo Beneventano

LENTINI – Tango, jazz, musica classica e popolare. È giunta al terzo appuntamento la stagione concertistica a palazzo BeneventanoNon solo classica Lentini 2018”, diretta dal maestro Antonino Cicero, vicepresidente della cooperativa Sinfonietta Messina.


Un’iniziativa nata da una convenzione col Comune di Lentini e co-organizzata dalla locale sezione di Italia nostra. Protagonista della prossima serata, in programma domani nel suggestivo scenario della dimora storica, il “Trio atipico Danzarin” – composto da Antonino Cicero (fagotto), Alessandro Blanco (chitarra) e Giovanni Alibrandi (violino) – che eseguirà brani tradizionali di tango argentino.


Ospite della serata, il cantante argentino Federico Pierro, autore del progetto musicale “Immigrante” che, attraverso i tanghi cantati, racconterà le storie vissute dagli immigrati italiani, giunti in Argentina tra il XIX e il XX secolo.

Nella formazione – dicono i componenti del Trio – gli strumenti tipici della tradizione del tango si uniscono alla sonorità atipica del fagotto, strumento di tradizione musicale classica, dando luogo a sonorità ed un groove unico, allo stesso tempo antico e moderno, godibile all’ascolto eppure sempre molto ballabile“.

Tra i prossimi appuntamenti della stagione concertistica, quelli di Davide Campisi, di Insolito jazz trio e di Giovanni Renzo che chiuderà la rassegna l’8 settembre. La stagione si è aperta l’8 luglio con l’esibizione del Duo Blanco Sinacore; il 28 luglio è salito sul palco Tony Canto (nella foto).

Gisella Grimaldi