Sorpreso a rubare in casa, giovane ladro tenta la fuga ma viene arrestato

Sorpreso a rubare in casa, giovane ladro tenta la fuga ma viene arrestato

SANTA CROCE CAMERINA – Un cittadino extracomunitario di 24 anni è stato arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri di Santa Croce Camerina mentre era intento a rubare all’interno di un’abitazione privata sita in contrada Chiuse Nuove.

Il proprietario dell’abitazione, solitamente utilizzata durante il periodo estivo, si trovava in zona proprio perché aveva già subìto un furto poco tempo fa e voleva dunque sincerarsi che il fatto non si ripetesse.

E invece, con sua sorpresa, ha immediatamente notato la che la porta d’ingresso era stata palesemente forzata. Avvicinatosi con circospezione ha sentito rumori provenire dall’interno della casa e, una volta entratovi, ha visto un giovane intento ad asportare un fornetto ed un paio di scarpe.

Il padrone di casa ha subito allertato il 112 riuscendo abilmente a trattenere il ladro che si è lasciato coinvolgere in una generica conversazione che ha dato il tempo alla pattuglia della Stazione Carabinieri di Santa Croce Camerina di giungere sul posto.

Alla vista dei militari il giovane ladro si è immediatamente dato alla fuga nelle circostanti campagne convinto di riuscire in poco tempo a far perdere le proprie tracce, con al seguito la refurtiva.

Tuttavia i carabinieri, profondi conoscitori della zona e già con un’idea circa l’identità del malfattore, hanno iniziato l’inseguimento riuscendo in pochi minuti a raggiungere il giovane giunto ormai a poche centinaia di metri da casa.

Una volta identificato si è avuta la conferma che si trattava di un soggetto già noto alle forze dell’ordine con precedenti specifici per furto e furto in abitazione per cui, secondo le direttive dell’autorità giudiziaria di Ragusa, il 24enne tunisino è stato sottoposto agli arresti domiciliari e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.

Ancora una volta la collaborazione tra i cittadini Santacrociani e i carabinieri della locale Stazione capillarmente presenti sul territorio, ha permesso di dare una risposta pronta e tangibile nel contrasto agli episodi di criminalità locale che, se segnalati nell’immediatezza, possono essere efficacemente contrastati.