Socialità, apprendimento e accoglienza all’I.C. “Don A. La Mela” – plesso “Mazzini” di Adrano

Socialità, apprendimento e accoglienza all’I.C. “Don A. La Mela” – plesso “Mazzini” di Adrano

ADRANO – Per un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, che garantisca opportunità di apprendimento per tutti, che sviluppi competenze specifiche in ambito digitale, linguistico, sportivo ed artistico sono stati attuati i corsi Pon presso l’I.C. “Don Antonio La Mela” e plesso Mazzini. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Tiziana Baratta, così introduce l’iniziativa: “L’obiettivo primario del nostro istituto è quello di garantire una scuola aperta al territorio e capace di contrastare la dispersione. Qualità degli apprendimenti ed inclusività della formazione rappresentano, infatti, i due assi portanti della strategia di intervento. In accordo con le linee guida della legge 92/2019 che introduce l’insegnamento dell’Educazione Civica nella scuola viene dato dal nostro Ptof grande risalto alla Cittadinanza digitale, all’alfabetizzazione informatica e alla formazione tecnologica“.

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. Lo svolgimento del PON è stato affidato, come tutor ed esperti, ai professori Alfio Carrà, Maria Tre Rose, Angelo Zignale, Alfio Milazzo, Delia Orsina, Giuseppina Ricceri, Graziella Cusimano, Rita Palazzotto, Clara Neri, Mariannina Miraglia, Vania Li Calzi, Nicola Palermo, Antonio Merlino, Salvatore Palermo, Carmela Di Cosimo, Emidio Sarpietro, Giovanni Stupia. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni  esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Questi i moduli da attuare:

Socialità, apprendimenti, accoglienza:

n. 3 corsi Cittadino d’Europa (Competenza multilinguistica)

L’obiettivo è quello di fare acquisire la lingua straniera usando un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti;

n.1 corso Logicamente insieme (Competenza in scienze tecnologia e matematica (STEM))

Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca. Inoltre, partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si avvia una riflessione per arrivare un modello matematico;

n.2 corsi Il cittadino digitale (Competenza digitale)

Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.

– Creatività e socialità: Sportivamente insieme, Arte è Vita

Arte è vita

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.

Sportivamente insieme

La proposta didattica intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.