Sistema di allertamento acustico dello Stromboli attivo solo manualmente

Sistema di allertamento acustico dello Stromboli attivo solo manualmente

ISOLE EOLIE – Il Dipartimento della Protezione civile ha comunicato all’amministrazione comunale di Lipari che, al momento, il sistema di allertamento acustico dello Stromboli sarà attivato manualmente in caso di necessità.

Questa decisione è stata presa a seguito degli interventi di sviluppo evolutivo dei sistemi sperimentali di early-warning per attività parossistiche e maremoti generati dall’attività vulcanica dello Stromboli.

Durante tali interventi, sono state riscontrate alcune anomalie che richiederanno ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni per essere corrette.

Come funziona il sistema di allertamento acustico dello Stromboli

Il sistema di allertamento acustico dello Stromboli è progettato per avvertire la popolazione locale in caso di pericolo legato all’attività vulcanica. Il sistema si basa su una serie di sirene posizionate strategicamente sull’isola di Stromboli e nelle zone circostanti.

Le autorità responsabili, quando viene rilevata un’attività vulcanica anomala o un evento parossistico imminente, attivano manualmente il sistema di allertamento acustico. Le sirene emettono un segnale sonoro ad alta intensità che è udibile a distanza e che avvisa la popolazione dell’imminente pericolo.

L’obiettivo del sistema di allertamento acustico è fornire un avviso tempestivo agli abitanti dell’area affinché possano prendere precauzioni o evacuare se necessario. È importante seguire le indicazioni delle autorità locali e prestare attenzione alle informazioni di emergenza fornite attraverso il sistema di allertamento acustico e altri canali di comunicazione ufficiali durante un evento vulcanico.

Foto di repertorio