SIRACUSA – L’Ortigia si ferma a un pareggio contro la squadra ligure del Quinto. Una partita che si preannunciava difficile sia per la fisicità della squadra ligure sia per le difficoltà di allenamento dell’Ortigia a causa della indisponibilità della piscina Caldarella di Siracusa.
L’Ortigia sta attualmente affrontando delle problematiche legate alla situazione irrisolta riguardante la piscina e i due giorni di maltempo con allerta rossa che hanno impedito agli atleti di allenarsi adeguatamente.
È innegabile che questo influisca sul loro ritmo e si faccia sentire in alcune fasi di gioco.
La partita molto fisica che rimane però sempre in equilibrio, nel terzo tempo il Quinto è anche in vantaggio ma si decide tutto nel quarto.
Il primo tempo del match è molto equilibrato, con le difese molto attente e i portieri che si mettono in mostra. Durante questo tempo, solo Di Somma per il Quinto e Ferrero (in vantaggio numerico) segnano per l’Ortigia.
Nel secondo tempo, i giocatori liguri giocano meglio e, dopo che Gambacciani e Ferrero si sono scambiati i gol, allungano con Mijuskovic e Fracas.
L’Ortigia sembra un po’ scossa, ma Tempesti para un rigore di Mijuskovic, rafforzando il morale della squadra. Poco dopo, Rossi porta l’Ortigia a un solo gol di distanza.
Nel terzo tempo, Di Luciano, con una bella prestazione individuale, segna il gol del pareggio, ma il Quinto si riporta avanti con un gol di Di Somma.
Nel dopo partita, il coach Stefano Piccardo commenta: “Credo che in un campionato lungo e impegnativo come questo, ci siano partite difficili da affrontare. Sapevo che questa, per caratteristiche, sarebbe stata una gara complicata per la mia squadra. Il Quinto ha disputato una partita onestissima e mi aspettavo che avrebbe giocato così“.
“Purtroppo in gare simili, noi andiamo in difficoltà, soprattutto ora che non siamo brillanti fisicamente e abbiamo un po’ di problemi. Sabato scorso, contro la De Akker, il match si era incanalato in un modo che a noi piace molto. Oggi non è andata così”, conclude.
L’Ortigia mantiene il terzo posto ma a un punto dal Telimar Palermo e tre punti dal Savona.
Pari Ortigia, Telimar corsaro e Nuoto Catania sconfitto ad Anzio. Questo il bilancio delle tre siciliane nella 17esima giornata, quarta di ritorno, del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Sabato prossimo derby con la Nuoto Catania.
Foto di Maria Angela Cinardo
#TgFlash del 18 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Aperta indagine su contributi regionali ad…
ROMA - Saranno ascoltati presto dai pm i due medici indagati per la morte di…
SICILIA - Antonino La Spina, 54 anni, siciliano, è stato riconfermato Presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco…
PALERMO - La Procura di Palermo ha aperto un’indagine sui contributi regionali a una serie di…
SICILIA - Anche quest’anno la Regione Siciliana celebra la Giornata nazionale degli alberi con la…
RAGUSA - Nei giorni scorsi, il personale della squadra investigativa del commissariato di Pubblica Sicurezza…