Holimpia: tanta sofferenza, ma arriva la prima vittoria

Holimpia: tanta sofferenza, ma arriva la prima vittoria

SIRACUSA – Arriva alla quarta giornata di campionato la prima vittoria da due punti per l’Holimpia Siracusa, che supera il Volley Group Roma al termine di un match emozionante e ricco di colpi di scena. Partita dai due volti per Padua e compagne, che dopo aver perso il primo set, conquistano il secondo ed il terzo dando la sensazione di poter chiudere i conti. Nel quarto parziale, però, l’attacco si inceppa e la stanchezza comincia a farsi sentire. Il team siracusano soffre anche nel tie-break permettendo alle laziali di rimontare dal 7-2 fino al 7-10 rischiando la beffa. Grande protagonista della partita Ivana Cianci.

Le padrone di casa partono con il solito sestetto PaduaCasoli, GemmaComposto e DainottoCianci, libero Vittorio. Lento l’avvio di gara delle aretusee, che non riescono a sbloccarsi e permettono alle ospiti di restare sempre in gara, andando sotto ad entrambi i time-out tecnici, prima per 5-8 e poi per 12-16. Appannata anche la difesa delle. Sciacca dà spazio a Federica Franzò, ma il primo set si conclude per 20-25.

Cambia la musica nel secondo set. Sale in cattedra Dainotto che, invalicabile a muro, porta subito punti nel tabellino dell’Holimpia. Con un ace di Composto, si chiude il primo time-out tecnico col punteggio di 8-5. È tutta un’altra Holimpia, con Vittorio “pigliatutto” e l’esperta Alessandra Casoli che con una perfetta parallela porta il punteggio sul 16-12. Il parziale finisce saldamente in mano delle aquilotte, che chiudono per 25-17.

Nella terza frazione l’Holimpia è in partita fin dai primi scambi, chiudendo il primo mini parziale sul punteggio di 8-6 ed il secondo, dopo aver creato un divario importante, per 16-9. Il servizio di Composto e la maiuscola prestazione di Ivana Cianci accendono l’entusiasmo dei tifosi degli spalti, mandando in tilt ogni schema delle romane; il set si conclude con il punteggio di 25-17.

Sembra mettersi in discesa la partita per l’Holimpia, ma il quarto set è molto combattuto, le due compagini lottano punto su punto e dopo il primo time-out tecnico, terminato per 8-7, le aretusee calano, concedendo punti alle avversarie che chiudono con il parziale di 18-25.

Nel quinto set, l’Holimpia prova a chiudere i conti velocemente; un ace di Composto porta il punteggio sul 7-3. Il successo sembra ad un passo per le siracusane, ma ancora una volta non è così. Nuovo black-out e le romane effettuano una clamorosa rimonta, ribaltando il risultato fino al 7-10. L’Holimpia non ci sta, una grintosissima Ambra Composto tira fuori gli artigli trascinando le sue compagne al 15-13, punteggio che vale la prima importantissima vittoria.

L’Holimpia sale a quota 3 punti nella classifica generale del girone D grazie ad una vittoria che dà morale, oltre che punti importanti, utili per raggiungere il prima possibile l’obiettivo salvezza. Il prossimo appuntamento sarà sul difficile campo del Cutrofiano.